Le nostre attività

Già nelle intenzioni del suo fondatore, il Museo Horne nasce non soltanto come luogo di conservazione ed esposizione delle opere raccolte, ma come spazio pulsante di vita, fatto per conoscere la storia e l’arte.

Il Servizio Educativo del museo propone itinerari tematici di visita, laboratori creativi e multimediali basati sul coinvolgimento, sulla partecipazione e sull’inclusione.

L’approccio è innovativo e volto a sperimentare nuove metodologie di apprendimento che mettano al centro dell’esperienza le persone e le loro emozioni.

Le proposte educative si rivolgono a visitatori di tutte le età, bambini e ragazzi delle scuole, insegnanti, famiglie, giovani, adulti, anziani, persone con disabilità cognitiva o sensoriale e qualsiasi altro gruppo o comunità.

Il Servizio Educativo è a cura de L’immaginario Associazione Culturale.

Scuole

Il Servizio Educativo del Museo organizza attività al museo per le scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia ai corsi universitari. Ogni proposta educativa prevede un laboratorio creativo che si affianca all’esplorazione nel museo ed è differenziata per fasce di età.

I percorsi educativi si articolano intorno a grandi temi o aree disciplinari che la collezione e gli spazi del museo consentono di affrontare: dai laboratori sulle tecniche artistiche all’immersione nella lingua Inglese, a itinerari sul Rinascimento, alla narrazione come chiave di accesso alle opere d’arte.

Per le classi in cui siano presenti alunni non udenti è possibile prenotare la visita con l’interprete in LIS.

Per le classi in cui siano presenti alunni non vedenti o ipovedenti è possibile concordare una visita tattile.

Per le classi in cui siano presenti alunni con disabilità cognitiva è possibile concordare un percorso adeguato e inclusivo.

Clicca qui per visualizzare le proposte educative per l'anno scolastico 2018/2019

Famiglie

Il Servizio Educativo del museo propone iniziative speciali per le famiglie, ovvero per gruppi misti di bambini e adulti. Le attività, ludiche e interattive, puntano a coinvolgere tutti i partecipanti in uno straordinario gioco della conoscenza che si svolge attraverso gli spazi del museo, interrogando oggetti e opere d’arte. La visita animata è sempre seguita da un’attività operativa o creativa.

Le iniziative si svolgono il sabato o la domenica mattina alle 10:30 e hanno la durata di due ore circa.

Per partecipare alle attività è necessario prenotare, telefonando al +39055.244661 (da lunedì alla domenica, 10-14) o scrivendo a segreteria@museohorne.it.

Clicca qui per visualizzare il calendario in corso

Adulti

Ai gruppi di adulti il Servizio Educativo propone visite del museo incentrate sulla comprensione della cultura del Rinascimento e sulla sua fortuna storiografica. Nel cuore di Firenze, la città-simbolo della cultura e dell’arte del Rinascimento, il Museo Horne offre ai suoi visitatori la possibilità di immergersi in quel tempo lontano, in una dimensione ancora a misura d’uomo. Così le visite rivolte agli adulti, offrono un’esperienza coinvolgente che, oltre i contenuti specifici, consente di ritrovare negli spazi, nelle cose e nelle loro storie, quell’armonia tanto cara alla civiltà rinascimentale.

Per prenotare una visita è necessario telefonare al +39055.244661 (da lunedì alla domenica, 10-14) o scrivere a segreteria@museohorne.it. È possibile concordare la data e l’orario.

Accessibilità

Il Museo Horne è da sempre sensibile al tema dell’inclusione culturale e sociale, promuovendo e favorendo la fruizione e l’accesso alla sua collezione a tutte le tipologie di pubblico.

  • Per i visitatori non udenti è possibile prenotare una visita con un interprete in LIS.
  • Per i visitatori non vedenti o ipovedenti è possibile prenotare una visita tattile.
  • Per i visitatori con disabilità cognitiva è possibile concordare un percorso guidato adeguato e inclusivo.

PROGETTO WELCOME
We Encourage Living Collective Open Museums Experiences

Il Museo Horne è partner del progetto WELCOME (We Encourage Living Collective Open Museums Experiences), promosso da otto musei fiorentini con il sostegno della Regione Toscana, al fine di rafforzare i servizi a favore dei visitatori dei musei, con particolare attenzione alle esigenze dei pubblici svantaggiati.

Il progetto Welcome identifica i musei quali luoghi di accoglienza, nei quali crescita culturale, partecipazione e benessere sono a disposizione di tutti.

Visita il sito del progetto Welcome

Presentazione in LIS del Museo Horne