HOME     [ percorso di navigazione: ] Attività > Servizio Educativo > Percorsi > Abitare a palazzo

SERVIZIO EDUCATIVO     [2]     CORSO DI FORMAZIONE     [3]     EVENTI

Percorsi     [4]     Collana Editoriale     [5]     Concorso fotografico

Abitare a palazzo     [6]     Gli arredi raccontano     [7]     Ori e colori     [8]     Visite a palazzo
[9] Invito a bachetto     [q]     Dal giardino al museo     [w]     Artigiano per un giorno

Abitare significa lasciare tracce. Il contenitore per eccellenza di queste tracce è la casa che, dalla struttura architettonica agli oggetti che la arredano, conserva nel tempo indizi significativi per conoscere la vita non soltanto dei suoi abitanti, ma di intere epoche.

Il percorso invita a cercare nel Palazzo le tracce dell'abitare, focalizzando l'attenzione sul momento rinascimentale. L'analisi degli spazi architettonici è messa in rapporto con i personaggi della famiglia Corsi che hanno abitato nel Palazzo tra Quattro e Cinquecento, così da restituire uno spaccato della vita che vi si svolgeva.

La visita animata nelle sale del museo è completata da un’attività di gioco, diversificata per fasce d’età. I bambini più piccoli sperimentano la suggestione di una festa rinascimentale, con musica e balli, ambientata nella sala madornale o nel cortile del Palazzo; i ragazzi si cimentano nella ricostruzione di un modello in cartone di un piano del Palazzo, individuandone i volumi e il disegno in pianta.

Per le scuole di ogni ordine e grado e per le famiglie.