HOME     [ percorso di navigazione: ] La fondazione > Biblioteca

[2] STORIA   [3]   ARCHIVIO      BIBLIOTECA   [4]   PUBBLICAZIONI   [5]   STAFF   [6]   BIBLIOGRAFIA

La biblioteca Horne, situata al secondo piano del palazzo, è uno dei pochi ambienti definito nella disposizione degli arredi e quindi nel suo carattere generale dallo stesso Herbert Horne. Già nel 1914 lo studioso progetta infatti un’ampia libreria a coprire per intero le pareti della stanza, discutendo, verificando e affidando al fidato Angelo Marinari la sua esecuzione.

La biblioteca contiene oltre cinquemila volumi, libri di argomento storico-artistico, una collezione di classici inglesi, cataloghi, opuscoli, periodici, sessantacinque incunaboli, oltre trecento cinquecentine e centoquarantaquattro manoscritti.

Tra questi , si segnalano, alcuni importanti codici miniati, acquistati in varie riprese dal collezionista inglese sul mercato antiquario, non solo italiano.

La biblioteca compare nell'elenco OPAC delle biblioteche di Firenze.