HOME     [ percorso di navigazione: ] Attività > Servizio Educativo > Percorsi > Ori e colori

SERVIZIO EDUCATIVO     [2]     CORSO DI FORMAZIONE     [3]     EVENTI

Percorsi     [4]     Collana Editoriale     [5]     Concorso fotografico

[6] Abitare a palazzo     [7]     Gli arredi raccontano        Ori e colori     [8]     Visite a palazzo
[9] Invito a bachetto     [q]     Dal giardino al museo     [w]     Artigiano per un giorno

I dipinti della collezione Horne per importanza, qualità e numero, costituiscono una raccolta di grande rilievo nel pur ricco panorama artistico fiorentino. La presenza di opere, tra le altre, di Giotto, Simone Martini, Masaccio, Filippo e Filippino Lippi, Piero di Cosimo, Domenico Beccafumi e Francesco Furini, consente di immergersi nell’affascinante mondo dei colori in un viaggio attraverso la storia della pittura.

Dagli sfolgoranti fondi oro trecenteschi alle profonde intensità cromatiche seicentesche, si evidenziano le molteplici possibilità espressive di forma e colore nella creazione artistica. La visita è affiancata da un’attività operativa e di sperimentazione che si svolge nel laboratorio del museo, uno spazio specificamente attrezzato nei sotterranei, recentemente recuperati. Qui i bambini più piccoli possono “giocare con i colori”, verificandone le potenzialità creative e comunicative, mentre i ragazzi si cimentano nella delicata operazione di stesura della foglia dorata.

Per le scuole di ogni ordine e grado e per le famiglie.