HOME     [ percorso di navigazione: ] Raffaello, Rubens, Tiepolo Studi d'Autore dal '500 al '700

Raffaello, Rubens, Tiepolo

Studi d'Autore dal '500 al '700

Firenze, Museo Horne, 20 aprile-31 luglio 2018
a cura di E. Nardinocchi e M. Casati

PROROGATA FINO AL 30 SETTEMBRE 2018

Ultima visita guidata gratuita alla mostra, sabato 29 settembre ore 11,00.

Visita guidata gratuita in LIS alla mostra, sabato 29 settembre ore 10,30.

La mostra propone alcuni dei capolavori conservati nella raccolta grafica del collezionista inglese Herbert P. Horne (Londra 1864 - Firenze 1916). I fogli seguono un ordine cronologico che abbraccia tre secoli, dal Cinquecento al Settecento, e rimandano a prestigiose commissioni e celebri imprese, dagli affreschi delle Stanze Vaticane alla decorazione del Salone dei Cinquecento, da luoghi di culto a dimore nobiliari.

La selezione comprende tutti i disegni di Raffaello presenti nel fondo grafico posti ad aprire il percorso espositivo che corre attraverso i secoli, offrendo al pubblico la possibilità di apprezzare artisti come Giorgio Vasari, Ludovico Carracci, Federico Barocci, Peter Paul Rubens, Pietro da Cortona e Giambattista Tiepolo.

Dal rapido schizzo a forme più complesse e raffinate, dal primo abbozzo allo studio preparatorio, dal dettaglio alla più articolata impostazione compositiva, ogni disegno testimonia di peculiarità stilistiche d'autore ed evoca il gusto e gli interessi di Herbert Horne, raffinato esteta e colto studioso.

Aperture straordinarie per gruppi su richiesta

Info e prenotazioni: T. 055 244661; info@museohorne.it; segreteria@museohorne.it

Orario: lunedì-domenica 10-14; chiuso il mercoledì

Biglietti d'ingresso: € 7,00 intero; € 5,00 ridotto