HOME     [ percorso di navigazione: ] Attività > Servizio Educativo > Percorsi > Gli arredi raccontano

SERVIZIO EDUCATIVO     [2]     CORSO DI FORMAZIONE     [3]     EVENTI

Percorsi     [4]     Collana Editoriale     [5]     Concorso fotografico

[6] Abitare a palazzo          Gli arredi raccontano     [7]     Ori e colori     [8]     Visite a palazzo
[9] Invito a bachetto     [q]     Dal giardino al museo     [w]     Artigiano per un giorno

Più delle opere d'arte, gli oggetti della casa conservano i segni della vita dell'uomo e rivelano lo spirito di un'epoca. Gli arredi raccolti nel Museo Horne, sedie, credenze, cassoni, risalgono in gran parte ai secoli XV e XVI, ma anche quelli di epoca successiva presentano tipologie quattro e cinquecentesche che restano pressoché invariate nei secoli. Così, a partire dagli oggetti della collezione, è possibile raccontare storie di vita quotidiana nella Firenze rinascimentale evocando contesti perduti.

Nel percorso tra gli ambienti del museo si incontrano mobili che, aprendosi, si “animano” e rivelano il loro contenuto, mostrando al tempo stesso la loro funzione d’uso. Alla visita condotta con taglio narrativo, cui si alternano allestimenti scenografici, fa seguito un’attività operativa o di sperimentazione, diversificata per fasce d’età. I bambini più piccoli disegnano dal vero un arredo o un particolare di esso a loro scelta, mentre i ragazzi sono coinvolti in un laboratorio multimediale attraverso cui vengono approfonditi alcuni argomenti emersi nel corso della visita.

Per le scuole di ogni ordine e grado e per le famiglie.