Apprendisti di Bottega a MIDA 2023

In occasione dell’87esima edizione di MIDA_ Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, Fondazione CR Firenze e Associazione OMA, in collaborazione con maestri artigiani e istituzioni, fra cui il Museo Horne, propongono un calendario di workshop improntati alla pratica delle abilità manuali come mezzo per sollecitare il pensiero immaginativo, incoraggiare l’apprendimento innovativo, sviluppare le capacità, l’espressività e il talento di ogni partecipante.
Alla Fortezza da Basso di Firenze, nel grande open space della Palazzina Lorenese, dal 25 aprile si alternano laboratori gratuiti a carattere pratico-interattivo rivolti a bambini e ragazzi tra i 6 e gli 11 anni.

MARTEDI 25 APRILE ORE 10.30-12.30
La magia dell’oro. Pratiche di doratura a missione
Laboratorio a cura del servizio educativo del Museo Horne
Viaggio attraverso i capolavori del Museo Horne alla scoperta della doratura “a missione”, o “a mordente”, tecnica artistica raffinata e antichissima. I partecipanti si cimentano in tutte le fasi di lavorazione manuale: dalla preparazione del legno, levigato con carta abrasiva e colorato a tempera, alla creazione di un motivo decorativo personalizzato da impreziosire con la paziente applicazione della foglia d’oro, leggerissima e impalpabile.

GIOVEDI 27 APRILE ORE 15.30-17.30
C’era una volta un pezzo di legno. Officina di intarsio creativo
Laboratorio a cura del servizio educativo del Museo Horne
L’incontro propone un percorso di sperimentazione della tarsia lignea, tecnica tradizionale dell’artigianato fiorentino, per creare insieme una preziosa scatola personalizzata. Un workshop per scoprire come si realizza una decorazione accostando le varietà del legno e le sue diverse colorazioni. I partecipanti progettano e realizzano il disegno per poi cimentarsi nel paziente intarsio geometrico con sottili impiallacciature lignee naturali di varie essenze e colori.

VENERDI 28 APRILE ORE 15.30-17.30
Creo il mio gioiello. Sbalzo metallico a rilievo
Laboratorio a cura del servizio educativo del Museo Horne
Scopriamo insieme l’antica tecnica dello sbalzo metallico per creare un gioiello contemporaneo. Dal design su carta lucida alla realizzazione a rilievo: i partecipanti ritagliano nel rame il pendente progettato, lo decorano a sbalzo usando bulini di varia foggia in modo da far risaltare le figure in rilievo, ne impreziosiscono la superficie tramite tecniche orafe tradizionali. Una volta montato lavorando con nastri e fili il pendente diventa una vera e propria scultura-gioiello da indossare.

La partecipazione ai laboratori è gratuita con obbligo di prenotazione.
Scarica il Modulo di Iscrizione

Il modulo, debitamente compilato e firmato dovrà essere inviato a didattica@osservatoriomestieridarte.it