Accessibilità
Il Museo Horne è da sempre sensibile al tema dell’inclusione culturale e sociale, promuovendo e favorendo la fruizione e l’accesso alla sua collezione a tutte le tipologie di pubblico.
Grazie ai lavori del bando PNRR “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU” il Museo ha rinnovato gli spazi dedicati alle attività educative e ha migliorato l’accessibilità alle collezioni, affinché diventi un luogo sempre più accogliente.
Attività
Al Museo Horne tutte le persone sono benvenute.
Le persone con disabilità e i loro accompagnatore hanno diritto al biglietto di ingresso gratuito e a fruire gratuitamente delle attività organizzate dal Museo.
Il Museo offre una serie di programmi e risorse per rendere il museo accessibile a tutti.
Al primo piano del Museo è presente una sala di sosta, dove è sempre possibile sedersi in tranquillità e fruire dei supporti alla visita presenti.
Per i visitatori ciechi o ipovedenti
Il Museo invita i visitatori ciechi o ipovedenti ad esplorare Palazzo Corsi e la sua collezione attraverso una visita tattile.
I visitatori avranno la possibilità di toccare alcune opere e oggetti originali, alcune riproduzioni 3D e fruire di approfondimenti sonori, oltre alla descrizione offerta dal personale del dipartimento educativo del Museo.
Per informazioni e prenotazioni:
segreteria@museohorne.it
T. + 39 055 244661
Per i visitatori con disabilità cognitiva
E’ possibile concordare un percorso guidato adeguato, multisensoriale e inclusivo.
Per le classi dove è presente una persona con disabilità cognitiva è possibile prenotare il percorso A casa nel Rinascimento. Il progetto vuole valorizzare l’abilità della persona con disabilità e i suoi interessi come punto di partenza per favorire la loro inclusione nel gruppo classe durante l’attività al Museo.
Per informazioni e prenotazioni:
segreteria@museohorne.it
T. + 39 055 244661
Per i visitatori con demenza e chi se ne prende cura
Una casa, tante storie è un programma di attività per i visitatori con Alzheimer o altre forme di demenza e per chi se ne prende cura. Il Museo vuole contribuire al contrasto della solitudine e isolamento delle persone anziane fragili favorendo la loro partecipazione alla vita culturale proponendo incontri attivi, intensi e significativi con la collezione.
Per informazioni e prenotazioni:
segreteria@museohorne.it
T. + 39 055 244661
Per i visitatori sordi o ipoudenti
Il Museo offre, su prenotazione, una visita con un interprete in Lingua dei Segni Italiana (LIS). Periodicamente il Museo organizza visite guidate, attività famiglie e conferenze in in Lingua dei Segni Italiana (LIS). Per maggiori informazioni visitate la sezione Eventi.
Visita virtuale di Casa Vasari in LIS
Progetto Welcome
We Encourage Living Collective Open Museums Experiences
Il Museo Horne è parte della Rete Musei WELCOME Firenze (We Encourage Living Collective Open Museums Experiences), formata da sette musei fiorentini con il sostegno della Regione Toscana, al fine di rafforzare i servizi a favore dei visitatori dei musei, con particolare attenzione alle esigenze dei pubblici svantaggiati.
La rete Musei Welcome Firenze è formata da musei diversi per tipologia e appartenenza. Si propone di diffondere alle più varie tipologie di pubblico la conoscenza delle collezioni museali. Le azioni della rete sono mirate a identificare i musei come luoghi di accoglienza, partecipazione e benessere.
Visita il sito del progetto Welcome
Accessibility statement
Il Museo Horne si impegna a facilitare l’accessibilità e la fruibilità di questo sito web per tutte le persone con disabilità.