Armonie celesti e suoni dipinti

ARMONIE CELESTI E SUONI DIPINTI
Sabato 19 novembre, ore 10.00

Museo Galileo e Casa Vasari (Borgo Santa Croce 8, Firenze)

Una visita guidata articolata in due parti. Al Museo Galileo verranno ascoltati i “suoni” degli strumenti musicali rappresentati su alcuni oggetti della collezione, tra i quali sfere armillari, globi celesti, il maestoso modello cosmologico di Santucci sino ad arrivare al telescopio di Galileo. Nella sala Grande della Casa fiorentina di Giorgio Vasari, la visita si focalizza sull’elemento sonoro per la scoperta del prezioso ciclo di affreschi. I suoni che caratterizzano le storie rappresentate prenderanno vita attraverso sonificazioni evocative e aperte all’immaginazione.

In collaborazione con il Museo Galileo e il Sistema Museale di Ateneo di Firenze.
Le visite guidate sono gratuite; è richiesto solo il pagamento del biglietto ridotto per accedere ai musei. Dopo la visita al primo museo i visitatori devono recarsi autonomamente al secondo.
Informazioni e prenotazioni: 055 265311 (lun-ven 9.00-18.00)