Visita guidata

Sabato 28 settembre ore 10:30

Visita guidata alla mostra Souvenir d’Italie – Disegni e acquerelli della collezione Horne e alla collezione permanente del Museo Horne

La mostra è un omaggio al Bel Paese che con i suoi suggestivi scenari naturali e urbani ha ispirato nel corso dei secoli molti artisti. Questi maestri, stranieri e non, attraverso vedute, capricci e paesaggi, hanno contribuito a creare e a diffondere un’idea dell’Italia, ancora oggi presente nell’immaginario collettivo.

I ventidue disegni esposti, realizzati tra il Cinquecento e l’Ottocento, narrano di viaggi e soggiorni, evocano incontri e dialoghi, rimandano a quanti hanno eletto l’Italia a seconda patria, come il francese Claude Lorrain, e a quanti ne hanno reso ancor più forte il richiamo attraverso la propria arte, come il veneziano Francesco Guardi.

La visita guidata è gratuita, per partecipare è richiesto solo il pagamento del biglietto di ingresso al Museo Horne.

I possessori del biglietto della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze avranno diritto alla visita guidata gratuita e all’ingresso ridotto al Museo Horne.

Biglietti di ingresso: € 7,00 intero; € 5,00 ridotto

Per informazioni e prenotazioni telefonare al +39 055.244661 (da lunedì alla domenica, 10-14) o scrivere a segreteria@museohorne.it