Visita guidata

Ogni sabato, dal  6 aprile 2019 al 27 luglio 2019, alle ore 11.00

Visita guidata gratuita alla mostra Souvenir d’Italie. Disegni e acquerelli della collezione Horne e alla collezione permanente del Museo Horne

Per informazioni e prenotazioni telefonare al +39 055.244661 (da lunedì alla domenica, 10-14) o scrivere a segreteria@museohorne.it

La mostra è un omaggio al Bel Paese che con i suoi suggestivi scenari naturali e urbani ha ispirato nel corso dei secoli molti artisti. Questi maestri, stranieri e non, attraverso vedute, capricci e paesaggi, hanno contribuito a creare e a diffondere un’idea dell’Italia, ancora oggi presente nell’immaginario collettivo.

I ventidue disegni esposti, realizzati tra il Cinquecento e l’Ottocento, narrano di viaggi e soggiorni, evocano incontri e dialoghi, rimandano a quanti hanno eletto l’Italia a seconda patria, come il francese Claude Lorrain, e a quanti ne hanno reso ancor più forte il richiamo attraverso la propria arte, come il veneziano Francesco Guardi.