Visita il Museo Horne

Orari di apertura

Si informano i gentili visitatori che il Museo Horne è temporaneamente chiuso al pubblico per importanti lavori di adeguamento e ampliamento.

Informazioni per una visita in sicurezza

Per poter garantire la miglior tutela dei visitatori ed evitare al massimo il rischio di contagio, il Museo Horne ha attivato le necessarie misure di sicurezza per il contenimento del COVID-19.

  • Chiunque accede al Museo sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea tramite termoscanner. Qualora la temperatura rilevata risultasse superiore ai 37,5° sarà impedito l’accesso alla struttura.
  • L’uso della mascherina è obbligatorio.
  • Durante la visita, per l’intero periodo di permanenza all’interno della struttura è necessario mantenere sempre la distanza di sicurezza interpersonale.
  • All’interno del museo potrà accedere un numero massimo di persone che consenta il distanziamento.
  • Sono vietati assembramenti di ogni genere. I gruppi non possono eccedere il numero di 10 persone.

Norme di sicurezza COVID-19

Biglietti

€ 7,00 intero
€ 5,00 ridotto

Ridotto: soci Fai, soci Touring Club, soci ICOM, insegnanti, studenti fino ai 26 anni, adulti maggiori di 65 anni, gruppi organizzati (min. 10 persone).

Gratuito: guide turistiche con tesserino, giornalisti con tessera professionale, insegnanti e accompagnatori dei gruppi scolastici, bambini minori di 3 anni, insegnanti con Card EduMusei, visitatori con disabilità e loro accompagnatori.

Il museo è accessibile alle persone con disabilità motorie unicamente al piano terreno e nei laboratori didattici.

La prenotazione è gratuita ma obbligatoria:
– per i gruppi fino a un massimo di 10 persone
– per le scuole di ogni ordine e grado
Per informazioni e prenotazioni di visite guidate ed attività rivolte a gruppi di adulti e alle scuole telefonare al +39055244661 (da lunedì alla domenica, 10-14) o scrivere a segreteria@museohorne.it

Come arrivare

Museo Horne
via dei Benci, 6
50122 Firenze
+39 055 244661
segreteria@museohorne.it

Con i mezzi pubblici:
Linee ATAF 23, C1, C3

Supporto alla visita

Il Museo, al suo interno, non presenta didascalie o pannelli informativi; mette quindi a disposizione dei visitatori dei materiali di supporto alla visita, una guida e un’app.

Per preparare e approfondire la visita è possibile scaricare gratuitamente la guida ufficiale del Museo.

Scarica

 

La app del Museo ti accompagnerà all’interno delle sale del museo, alla scoperta della collezione di Herbert Percy Horne.

Mediante questa applicazione è possibile esplorare il percorso museale con l’ausilio della pianta dell’edificio: per ogni piano si visualizzano le schede di alcune tra le principali opere esposte.

Scarica per iOS

Scarica per Android

Casa Vasari

La Sala Grande della residenza fiorentina di Giorgio Vasari, è visitabile su prenotazione.

Minimo 5, massimo 15 persone.

Biglietto: 7 euro a persona, visita guidata inclusa.

Accesso consentito solo con Green pass: clicca qui per info https://www.dgc.gov.it/web/

Gratuito: guide turistiche con tesserino, giornalisti con tessera professionale, bambini minori di 3 anni, insegnanti con Card EduMusei, visitatori con disabilità e loro accompagnatori.

Borgo Santa Croce, 8 – Firenze

Info e prenotazioni: info@museohorne.it

Nel 1561 Cosimo I de’ Medici donò a Giorgio Vasari una casa in borgo Santa Croce come privilegio ducale. Intorno al 1572, Vasari e i suoi collaboratori decorano la Sala Grande, al piano nobile, con affreschi incentrati sul tema delle Arti e sul primato del Disegno. L’edificio ha subito nei secoli varie trasformazioni che hanno alterato fortemente gli ambienti. Nel 2011, dopo un lungo e complesso restauro, la Sala Grande ha riacquisito il suo antico splendore ed è stata resa per la prima volta accessibile al pubblico.