Dal disegno all’opera finita

Jacopo Vignali: dai disegni della collezione Horne agli affreschi di Casa Buonarroti

Giovedì 29 giugno ore 10.30-12.30

Nuovo ciclo di conversazioni “Arti e Scienze” fra i musei della Rete Welcome Firenze, quattro appuntamenti estivi per approfondire nuovi temi con approccio multidisciplinare.

Il primo appuntamento è in collaborazione con il Museo della Casa Buonarroti a cura di Matilde Casati e Marcella Marongiu.

La Camera degli Angioli nella dimora fiorentina dei Buonarroti, è stata dedicata da Michelangelo il Giovane, erede del grande artista, alla celebrazione della chiesa fiorentina. Presenta una ricca decorazione a fresco, inframezzata da stucchi, dorature e inserti in madreperla, eseguita tra il 1621 e il 1623 da Jacopo Vignali – autore del fregio con la processione dei santi e delle sante venerati dalla chiesa fiorentina – e da Michelangelo Cinganelli, che insieme ai suoi collaboratori si occupò delle parti decorative e del soffitto con angeli musicanti e con la gloria di san Michele arcangelo. Nella ricca collezione grafica conservata al Museo Horne si trovano tre disegni di Jacopo Vignali preparatori per la decorazione della Camera degli Angioli: nella teoria di sante e beate fiorentine che decora questo ambiente, possiamo infatti riconoscere le figure femminili disegnate magistralmente dall’artista toscano intorno al 1621. Dopo aver ammirato gli studi preparatori al Museo Horne, i partecipanti saranno accompagnati a Casa Buonarroti alla scoperta dell’opera pittorica finita.

Appuntamento al Museo Horne | Via de’ Benci 6, Firenze

La visita è gratuita, è però richiesto il pagamento del biglietto ridotto per accedere ai musei.

Prenotazioni obbligatorie a info@museiwelcomefirenze.it